Ausili

Carrozzine per disabili
elettroniche - leggere -superleggere
sistemi di postura
ortesi facciali ed altro a Latina

Come ottenere l'ausilio

Per ottenere l'ausilio è necessaria una prescrizione da parte di un medico specialista del Servizio Pubblico (ASL od ospedale). La prescrizione va consegnata all'Ufficio Protesi della propria ASL perché venga autorizzata. L'iter che segue prevede i seguenti step:
  • Una volta ottenuto il codice rilasciato dall'ASL, recarsi presso la propria ortopedia
  • L'ortopedico inserirà la pratica sul portale ASL per l'autorizzazione telematica
  • Appuntamento per le misure
  • Consegna dell'ausilio
Il collaudo deve avvenire entro 20 giorni dalla consegna per opera del medico specialista che ha prescritto l'articolo ortopedico; si tratta della verifica della congruità clinica dell'ausilio rispetto alla prescrizione, così da verificare che sia clinicamente adatto alle esigenze del caso.

Carrozzine per disabili

La scelta della carrozzina non è semplice, la valutazione della condizione fisica, degli ambienti, dell'utilizzo e dei trasferimenti sono solo alcuni parametri da valutare...
L'esperienza del Dott. Diego Berton nei corsi post universitari e direttamente nelle sedi di fabbricazione vi aiuterà nella scelta, della misura, del modello e soprattutto, ove ne ricorrono le condizioni, del sistema di postura più idoneo.
Il sistema di postura non è altro che l'abbinamento del cuscino allo schienale più ideale.
E' fondamentale per la postura trovare il giusto equilibrio!
Nel settore pediatrico, la selta di un buon seggiolone parte dall'età di 1 anno; 
patologie come spina bifida, paralisi cerebrale, distrofia a volte ci limitano non solo fisicamente..i parametri internazionali ci suggeriscono l'aiuto alla mobilità già da un anno di vita.

  • disabili su carrozzine

    Slide title

    Write your caption here
    Button

I tipi di carrozzina

La carrozzina: ogni giorno ci capita di vedere persone in carrozzina...come si distinguono?e per chi si scelgono i vari tipi?

1) Carrozzina standar: di solito ulizzata per piccoli trasferimenti tipo visite mediche per chi fa fatica a fare lunghi percorsi.Non è la carrozzina per chi ci sta tutto il giorno!!! Pesano circa 18kg.

2) Carrozzine leggere: stessa struttura ma più leggera e totalmente su misura, larghezza seduta, profondità, pedane, altezza schienale e posizionamento delle ruote...tutto costruito intorno al paziente...Solitamente la carrozzina leggera si prescrive a chi sta costantemente in carrozzina e fa tutti gli spostamenti proprio con la carrozzina...Peso circa 12/14kg

3) Carrozzina superleggera: per chi utilizza costantemente la carrozzina e fa una vita attiva, lavoro, sport e tempo libero. Possono pesare anche 8 kg.

4) Seggioloni polifunzionali: le patologie più gravi come SLA, Sclerosi multipla e tutte le situazioni di immobilità che costringono la persona a passare tutta la giornata in carrozzina, anche nel riposo. Sono carrozzine importanti, di un peso abbastanza elevato intorno ai 20kg, che hanno diverse funzioni come lo schienale reclinabile, il basculamento della seduta e l'elevazione delle pedane.


Realizzazione di ortesi facciali a Latina

Maschera protettiva per fratture di setto nasale / zigomo/i

Tutela di specifiche zone del massiccio facciale alto in fase di guarigione a seguito di trauma contusivo o lesivo.
A seconda delle caratteristiche della lesione e dell’eventuale compromissione delle strutture contingenti è possibile progettare e realizzare una maschera protettiva, opportunamente sagomata, che consenta all’atleta di riprendere l’attività sportiva in tempi rapidi.
La maschera viene progettata mediante tecnologia CAD-CAM con rilievo laser dello splancnocranio del paziente, stilizzazione virtuale del modello attraverso un software dedicato e realizzazione fisica del positivo mediante robot antropomorfo a controllo numerico. Questo modo di operare consente di creare un prodotto su misura esattamente conformato alla morfologia del viso del paziente, minimamente invasivo e non penalizzante per il campo visivo centrale e periferico.
La maschera può essere realizzata sia in materiale plastico che in fibra d carbonio, materiale composito che garantisce, grazie alle sue proprietà fisiche, leggerezza ed elevata resistenza.
Una volta calzato il dispositivo è mantenuto in posizione tramite due allacciature elastiche regolabili in lunghezza, una superiore più resistente per fissarlo alla nuca ed una più leggera all’altezza delle eminenze zigomatiche. Nel caso in cui bisogna conferire maggiore stabilità al dispositivo è possibile applicare un’ulteriore allacciatura che decorre lungo l’asse mediano del capo in direzione antero-posteriore.

Ortesi per il rimodellamento cranico

Il caschetto ortopedico è indicato per le deformità ossee del cranio in età neonatale (dai 3 mesi fino ad un massimo di 18 mesi) quali: plagiocefalia congenita o posizionale (frontale, occipitale e complessa), brachicefalia congenita o posizionale, scafocefalia congenita o posizionale, deformazioni craniofacciali miste congenite o posizionali, trattamento post-chirurgico della craniosinestesia classica ed endoscopica.
Non adatto al trattamento dell’idrocefalia incontrollata e craniosinostosi.
Il trattamento ortesico della plagiocefalia prevede l’applicazione di un caschetto realizzato in materiale plastico, rivestito internamente da strati concentrici di materiale morbido depressibile, realizzato mediante tecnologia CAD-CAM, su scansione laser del cranio e contestuale rilevazione delle misure metriche, adattato sul paziente in fase di prova e ad intervalli regolari per tutta la durata del trattamento.
Il principio su cui si basa il trattamento ortesico delle deformità craniche non sinostotiche consiste nel fornire una contenzione dinamica regolabile a livello delle aree ossee già correttamente sviluppate e lasciare una camera di espansione a livello delle zone dove è avvenuta la deformazione per compressione e dove, pertanto, si vuol favorire lo sviluppo.


Presso Ortopedia Salus potrete acquistare i più avanzati ausili disabili per il riposo e la degenza:
letti con ruote, reti elevabili e snodabili, materassi e sistemi antidecubito.

Ad esempio:
  • LETTO DA DEGENZA ELETTRICO SANATEX

    Il letto da degenza Sanatex è indicato per l’utilizzo in casa, in case di cura e centri di riabilitazione, per l’assistenza di persone disabili o ammalate che necessitano di un utilizzo continuativo ed è dotato di motore elettrico e telecomando per effettuare le regolazioni di altezza ed inclinazione.

    Dal telecomando è possibile controllare tutte le regolazioni previste: inclinazione dello schienale, inclinazione della zona cosce/piedi e altezza del piano rete da terra, che, azionando i due attuatori indipendentemente, rende possibile il posizionamento Trendelenburg e Anti-Trendelenburg.

    Per garantire la sicurezza dell’utilizzatore, il telecomando può essere azionato solo previa attivazione del dispositivo Nurse Lock, tramite apposita chiavetta, da parte del caregiver.

  • SISTEMA ANTIDECUBITO SUPER AIR CON COMPRESSORE DIGITALE CON REGOLATORE DI PRESSIONE E MATERASSO A ELEMENTI INTERCAMBIABILI

    Il sistema antidecubito, costituito da compressore digitale e da materasso ad aria a elementi intercambiabili, favorisce, con l’alternarsi dei punti di contatto con il paziente, la circolazione sanguigna ed una buona ossigenazione dei tessuti, prevenendo l’insorgere di piaghe da decubito.


    Caratteristiche principali:

    • Il compressore digitale consente di regolare la pressione secondo il peso del paziente e il tempo del ciclo di gonfiaggio/sgonfiaggio.

    • Il compressore è in PVC rigido, particolarmente resistente.

    • Compatto e silenzioso, può essere appoggiato a terra o essere appeso alla sponda del letto grazie a due ganci di supporto.

    • Due indicatori Led, uno rosso e uno verde, evidenziano la tipi di pressione del materasso collegato (alternata/statica) ed un sistema di allarme acustico segnala la mancanza di pressione.

    • Il compressore è dotato anche del sistema Static che blocca il gonfiaggio alternato e trasforma il materasso collegato in un materasso normale, e del sistema Autofirm che mantiene tutti gli elementi gonfi alla massima pressione statica.

    • La lunghezza del cavo di alimentazione è di cm. 336.

    • Il materasso è in PVC per uso sanitario, sottoposto a trattamento antibatterico.

    • È costituito da 20 elementi intercambiabili, che si gonfiano alternativamente, fissati con bottoni a pressione, che facilitano l’eventuale sostituzione in caso di rottura e ne consentono la pulizia.

    • Sei elementi centrali sono provvisti di microfori a bassa perdita d’aria in modo da permettere un riposo più comodo e asciutto.

    • Il materasso è completato da quattro elastici agli angoli che ne consentono l’ancoraggio al materasso sottostante.

    • È corredato da Valvola CPR, che serve per lo sgonfiamento immediato del materasso per interventi urgenti di rianimazione.

    • La copertura impermeabile e traspirante è fissata anch’essa con bottoni a pressione ed è fornita di una cerniera lampo che corre lungo tutto il perimetro del materasso.



Icona – Telefono
Contattaci per maggiori informazioni
Chiama ora
Share by: